La capigliatura
(Sognare di) avere chiome lunghe e belle ed esserne orgogliosi è buon segno soprattutto per una donna, poiché talvolta le donne per abbellirsi portano anche capelli altrui. E’ buon segno pure per un saggio, per un sacerdote, per un indovino,per un re e per un magistrato e per gli attori di teatro. Il sogno è favorevole anche per tutti gli altri, ma entro certi limiti: esso indica ricchezza, ma non dolce, bensì procacciata con fatica, per il fatto che la cura delle chiome lunghe richiede molto lavoro.
….una donna sognò che la serva addetta alla sua pettinatura si facesse prestare da lei un suo ritratto dipinto su tavola e i suoi abiti come se volesse prendere parte ad una processione. Subito l’ancella allontanò da lei il marito…e divenne per lei causa di danno e di pubblico scherno.
Corone nei capelli
La corona di rose, nella sua stagione indica fortuna, tranne per gli ammalati e chi si tiene nascosto, infatti sono segno di morte per i primi per la facilità con cui le rose appassiscono e denunciano gli altri per il profumo. Sognare di avere una corona d’oro è cattivo segno per uno schiavo, perché non ha anche la porpora del potere che alla corona si accompagna. Ed è sfavorevole anche al povero perché è al di sopra della sua condizione. All’ammalato l’oro predice la morte, perché ha un colore livido ed è freddo e pesante e per questo motive è paragonato alla morte. Per i ricchi, i demagoghi e chi aspira al potere la corona d’oro è propizia. Le corone di pampini e di edera giovano solo agli attori.
Pettinarsi e farsi le trecce
Pettinarsi (è un sogno che) giova sia agli uomini sia alle donne. Infatti il pettine è il tempo che scioglie ogni durezza e raddrizza ogni cosa. Farsi le trecce è buon segno solo per le donne…..agli altri indica complicazioni negli affari e molti debiti e talvolta anche la prigione.
Sognare abiti
L’abito che si porta di consueto e che si adatta alla stagione è un buon segno per tutti. D’estate, sognare di portare abiti di lino e già consumati è segno propizio e di buona salute, così come portare d’inverno abiti di lana e nuovi. Solo per chi è sotto processo o è schiavo sono sfavorevoli gli abiti nuovi…perché sono molto resistenti e durano a lungo, come potrebbe essere della schiavitù.
Gli abiti bianchi convengono solo a chi usa portarli e agli schiavi dei greci. Agli altri annunciano agitazioni…agli artigiani indicano inattività e disoccupazione…perché la gente non veste abiti bianchi mentre lavora. Ad un uomo ammalato sognare abiti bianchi preannuncia morte, giacché i morti vengono messi nel sepolcro con abiti bianchi, al contrario abiti neri indicano guarigione, perché non dai morti sono indossati.
….la moglie di un lavandaio sognò di indossare abiti neri, poi cambiò idea e ne indossò uno bianco: perse il figlio e lo ritrovò dopo tre giorni. Così si dimostra che il bianco è meglio del nero.
Avere abiti variopinti oppure ornati di porpora giova solo ai sacerdoti, ai coristi, agli attori di teatro, agli altri porta affanni …un abito di colore purpureo è un segno per i servi e per i ricchi: agli uni significa la libertà, (poiché solo chi non è schiavo può portarlo), ai ricchi preannuncia onore e fama.
Un abito femminile giova solo agli scapoli e agli attori, i primi sposeranno donne a loro così care …da sognare di indossarne perfino gli abiti, agli altri predicono importanti scritture. Avere un abito barbarico e abbigliarsi alla moda dei barbari, a chi deve recarsi in terre lontane, indica che il suo soggiorno (nella terra dei barbari) sarà buono e lì si fermerà a lungo. Indossare un abito morbido e di gran prezzo è di buon segno per i ricchi e per i poveri: agli uni durerà la presente fortuna, agli altri capiterà una sorte lieta. Abiti corti e sconvenienti indicano danno e disoccupazione; la clamide…annuncia oppressione e ristre