Ricostruita virtualmente da Brunello Pucci una importante targa marmorea, che si trova all’interno del cortile del Duomo di Massa.
La targa parla dell’evento miracoloso che nel 1632 risparmiò all’intero stato di Massa il contagio della peste (la famosa peste del Manzoni nei Promessi Sposi). La targa stabilisce come nello stato di Massa si debba festeggiare il XIII giugno, perché in quel giorno si scopri il male salvando l’intera comunità.
La scoperta di indubbio interesse storico e culturale, che farà affluire studiosi da ogni parte d’Italia, dichiara il critico d’arte Brunello Pucci, da sempre impegnato a valorizzare la cultura locale, è stata possibile grazie alla costanza di chi è convinto che il Duomo di Massa sia una vera e propria miniera, ricca di storia su cui è scritto tutto il nostro essere e dove gli storici, al di là delle edizioni patinate propinateci a Natale, devono scavare per decifrare il nostro passato. Passato che merita diessere scoperto e valorizzato. E’ incredibile, asserisce Brunello Pucci, poter disporre di un patrimonio culturale come la Cattedrale e non utilizzarla pienamente sotto ogni profilo culturale.
Autore: Brunello Pucci